B. UNCONVENTIONAL
Comment 1

5 Luoghi ad alto contenuto tecnologico

La tecnologia affascina molti di noi ed è ormai diventata un grande business. Proprio per questo motivo, nascono e proliferano in continuazione dei luoghi in cui l’Hi-Tech è davvero di casa. Le nuove tecnologie ci coccolano e, di sicuro, contribuiscono a migliore le nostra vite… Allora facciamo il giro del mondo e scopriamo 5 posti (forse insoliti) in cui è possibile stupirsi ancora!

 

Hotel Novotel – Messe, Monaco di Baviera

hotel hi-tech

Voglia di relax? Voglia di vacanze? Voglia di hi-tech? Qui troverete tutto ciò. Grandi touch-screen distribuiti per tutta la struttura offrono informazioni e dettagli utili sulle attrazioni locali, sul tempo e sugli orari dei voli aerei, i più piccoli potranno giocare ai videogiochi. Un portiere in carne ed ossa pronto ad aiutarvi? No! Un robot vi attenderà all’ingresso per prendere i vostri bagagli e l’illuminazione delle hall è personalizzabile a secondo del vostro umore! Gli ospiti possono anche inviare una cartolina virtuale ai propri conoscenti, semplicemente premendo un pulsante. E poi, chioschi self-service, pareti delle camere con diffusori audio, super Wi-Fi e l’aria condizionata che viene attivata da sensori di movimento. Un’esperienza totalmente social e profondamente tecnologica. Curiosi di scoprire altri hotel hi-tech?

 

Sunglass Hut – Times Square, New York

© innercirclesunglasshut

© innercirclesunglasshut

Sunglass Hut vanta il suo negozio più grande, più cool e più tecnologicamente avanzato nel cuore di New York, a Times Square. Questo negozio è un monumento al marchio, la creazione di una grande esperienza di vita all’interno di una cornice digitale, con un design innovativo e attività interattive. Si tratta di una vera destinazione per chi è appassionato di occhiali da sole. Ma ciò che colpisce maggiormente è l’ambiente, super moderno e super attrezzato: i clienti potranno godere, infatti,  anche del “Sunglass Bar”, uno spazio social al centro del negozio, dove i consumatori possono provare tutta una serie di occhiali da sole, effettuare acquisti tramite il canale online e condividere le immagini con i loro amici tramite i social network. Proprio alle spalle del bar vi è un enorme schermo LED che trasmette presentazioni aziendali e racconti dinamici… Qui è possibile scegliere persino una traccia musicale personalizzata e godere di effetti e giochi di luce scintillanti. Ovviamente tutti i dispositivi presenti sono touch-screen e si potranno effettuare acquisti 24h su 24h. Un’esperienza di acquisto unica e divertente, per una clientela davvero esigente! Improvvisa voglia di shopping o di conoscere meglio questo brand?

Quartiere Akihabara, Tokyo

Akihabara Tokyo

Chiudete gli occhi e immaginate non un singolo negozio, ma un intero quartiere totalmente dedicato all’elettronica e alla tecnologia… Ecco, probabilmente avete concepito Akihabara! Questo posto, infatti, è principalmente conosciuto per due cose: è il centro della cultura elettronica del Giappone di consumo, così come il punto centrale per la maggior parte degli appassionati di cultura anime e manga. Qui si possono trovare megastore e allo stesso tempo piccoli negozietti di proprietà locale, con oggetti e gadget che non immagineresti neanche. È possibile acquistare qualsiasi cosa, tra cui fotocamere, componenti per computer, periferiche, videogiochi, telefoni cellulari, televisori, elettrodomestici e tanto altro ancora. Dare una definizione a questo posto è davvero impossibile, c’è di tutto… Forse vale davvero la pena di farci un giro. State già programmando un viaggio da quelle parti?

Porto Digital, Recife

© citygeographic

© citygeographic

Adesso parliamo di un’iniziativa governativa davvero impressionante per favorire l’innovazione tecnologica nella regione settentrionale del Brasile. Recife è la capitale dello stato di Pernambuco nella regione nord-est del Brasile, ed è qui che sorge questo parco tecnologico! Questo hub tecnologico, ultima frontiera della condivisione creativa in un porto commerciale, è stato creato nel luglio 2000 a seguito di uno sforzo congiunto tra governo e alcuni esponenti del settore privato. All’interno degli edifici (ex magazzini per lo zucchero durante l’epoca coloniale) si trovano associazioni o attività che spaziano nei diversi settori dell’economia, ma tutti fortemente caratterizzati da un forte spirito di innovazione. Porto digitale non è solo stato pensato come parco tecnologico, ma anche come piano di sviluppo sociale ed economico, un vero progetto di riqualificazione urbana. In futuro, Porto Digital potrebbe diventare un modello per la fusione per le economie creative con soluzioni di sviluppo sociale che utilizzano le loro competenze IT. Complimenti al Brasile! Volete saperne di più?

Padiglione del vino – Expo 2015, Milano

padiglione vino expo milano

Il Padiglione del vino all’Expo è un viaggio nel tempo e nello spazio del vino, qualcosa di moderno che affonda le sue radici in un profondo passato. Visivamente un’architettura fuori scala, con finestre a livello del terreno, ma tutto molto spettacolare: video e personaggi interattivi offrono una grande scenografia con luci ed effetti multimediali. Il cuore del padiglione è bianco e beige, colori minimali e rilassanti per accompagnare il percorso circondati da schermi e teche che non sporgono mai dalle pareti. La visita a questo luogo è emozionale e coinvolge tutti i sensi: sono presenti una biblioteca del vino, con bottiglie negli “scaffali” al posto dei libri, e una cantina web, per la condivisione e le esperienze online. Con oltre 1400 etichette vinicole, c’è solo l’imbarazzo della scelta! Volete conoscere le novità dal padiglione del vino?

1 commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...