SPAZI & PADRONI
Lascia un commento

Milano Showcooking Series: ‘Kitchen Stories’

Cibo, chiacchiere e convivialità: è con questo spirito che abbiamo pensato di regalarvi una speciale mini serie di articoli dedicati ad alcuni luoghi magici di Milano dove arte culinaria e spazi riadattati s’incontrano.

A cura del nostro amico Marco Giarratana, food blogger (e non solo) che potete leggere anche sul suo blog www.uomosenzatonno.org. Buon appetito!

KITCHEN STORIES 3

A parte i ristoranti, casa mia e quella di amici, dove ci si può riunire a Milano per cucinare, mangiare e socializzare? Con questa domanda in testa ho girato il capoluogo meneghino in lungo e in largo visitando 5 posti dove stare insieme è fondamentale, che sia per una lezione di cucina o una festa di compleanno. Ho parlato con chi mette a disposizione i propri spazi affinché le persone si riuniscano e ho scovato storie interessanti. E, vuoi o non vuoi, ruota sempre tutto intorno alla tavola.

#1 – KITCHEN STORIES, Via Tucidide 56

KITCHEN STORIES 4Il motto è Non Prendersi Troppo Sul Serio. Con questa premessa Paolo mi fa accomodare nei locali che furono di Richard Ginori. Siamo in via Tucidide, in un’ex area industriale bonificata che adesso ospita uffici e laboratori, ma anche appartamenti. Paolo è un ex musicista che ha trovato nella passione per la cucina nuove vie di realizzazione. Cuoco autodidatta, insieme a Irma – le cui creazioni di cake design fanno bella mostra in una teca, invero piccole opere d’arte – e Luca nel 2013 ha dato i natali a Kitchen Stories, il cui nome viene dall’omonimo film norvegese.

Cento metri quadri di spazio minimale ma non privo di calore. Sarà per il tetto in legno del soppalco, con le travi che si prolungano idealmente sulla parete dell’area-pranzo in cui si alternano strisce bianche e verde smeraldo. Lo stesso verde smeraldo del tavolo Original Anni Cinquanta posto sotto due grandi finestre. L’area-cucina è semplice e senza orpelli: un piano lavoro ampio color ardesia, fornelli a induzione, un forno, un grande frigorifero. Come una cucina di casa. Si ha la sensazione di trovarsi tra le maglie di una tela bianca che gli ospiti possono personalizzare e arricchire durate gli eventi.

KITCHEN STORIES 2Paolo è rilassato e cordiale, ricorda quando Kitchen Stories non aveva ancora un luogo come questo (inaugurato nel novembre 2014), adesso vero e proprio laboratorio di cucina con show cooking di chef affermati, corsi di cucina italiana e straniera, team building per aziende ed eventi a tema. Lo spazio è “modulabile” in base all’evento organizzato e ha una capienza ideale massima di 20 persone, si sta larghi per evitare l’effetto pollo-da-batteria. Mi racconta dei progetti passati: le serate a tema anni ’20 e ’50 e una ispirata al Grande Gatsby con piatti american-style, il tutto condito con ottima musica swing dal vivo. E c’è anche un futuro prossimo interessante: l’apertura di food truck sulla scia del cibo di strada tanto in voga per adesso, ma in versione più ricercata, il gourmet piace un po’ a tutti.

KITCHEN STORIES 1

Parliamo di Social Eating e degli eventi di Meetic che Kitchen Stories ospita. Inevitabilmente si finisce a parlare di Milano e della solitudine che può infondere, a tratti feroce, ma Paolo puntualizza che alle serate non si viene per trovare l’anima gemella, bensì per toccare con mano un po’ di calore umano, ricevendolo e donandolo, perché l’apertura e la necessità di ascoltare gli altri sono condizioni fondamentali per sopravvivere in una città troppo spesso concentrata ad ammirare se stessa allo specchio. D’altronde il cibo è il più grande aggregatore sociale della storia dell’uomo, è già social di suo.

Vi è venuta fame? Stay tuned per il prossimo articolo di Milano Showcooking Series!

[Photo credits Riccardo Gaglio]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...