B. UNCONVENTIONAL
Lascia un commento

Tesla e il metodo POP UP di vendere auto

Photo Credits Fortune.com

Photo Credits Fortune.com

Un prodotto che si vende da sempre, tra alti e bassi legati ai periodi di crisi, sono le automobili. Con oltre 150 anni di storia commerciale, questi mezzi di trasporto che sempre di più rincorrono la tecnologia hanno anche fatto la storia della pubblicità, con spot e AD entrati nella memoria.

Ed è per questo che anche il marketing dietro la vendita di automobili ha espanso i suoi orizzonti, cercando nuovi metodi di venire incontro ai propri clienti e di rinnovarsi. Ed è così che ancora una volta il concetto dei pop up stores arriva in soccorso per apparire, conquistare e vendere,

La Tesla Motors lo sa bene ed ha perciò deciso di portare il suo Model S in giro per il mondo in dei pop up store che si possono portare in un singolo camion di medie dimensioni. Produttrice di veicoli 100% elettrici, Tesla ha aperto il primo mobile pop up store a Santa Barbara, in California. Poi è passata per gli Hamptons sulla east coast per poi oltrepassare l’oceano e finire in Europa.

tesla 2

Con un modello di business particolare, poco orientato al marketing tradizionale, Tesla sta facendo discutere abbastanza del suo successo tanto da indurre alcuni stati americani a bandirlo: i clienti possono solo ordinare il veicolo online e poi ritirarlo nella concessionaria più vicina.

Questo si capisce se pensiamo che senza spot TV, né pubblicità in radio o sui giornali, serviva un modello nuovo che portasse a notevoli risultati. E lo spirito social dell’azienda (con un profilo Twitter estremamente attivo) così la vince su tutti: con eventi dedicati, notizie a sorpresa e una sfilza di mobile pop up stores in giro per il mondo – chi vuole una macchina?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...