B. UNCONVENTIONAL
Comment 1

Pop Up Dining: quando il cibo ti segue

 food truck park

Fame?

Quante volte di punto in bianco lo stomaco comincia a gorgogliare, mentre siamo in giro e con tutt’altro da fare che sederci a mangiare da qualche parte? Già. Il fatto è che siamo ormai abituati alla religione del “tutto e subito”, e non è nemmeno (del tutto) colpa nostra. La tecnologia accelera e accorcia, eliminando distanze e creando aspettative.

Ma torniamo alla fame. Per soddisfare le esigenze degli stomachi più vivaci e curiosi, sono nati i Food Trucks: letteralmente dei camioncini riadattati a mini-ristoranti mobili. Ma non finisce qui: il Pop Up Dining è molto utile anche per chi ci sta dietro, dando un’opportunità a giovani chef di farsi conoscere, o a chef stanchi dei ritmi di un ristorante tradizionale di reinventarsi.

El Camino food truck di Monterey

El Camino food truck di Monterey

Godendo di ruote, i food truck possono spostarsi in base a dove, quando e come i loro clienti preferiscono mangiare. Di recente il sito The Daily Meal ha redatto una classifica dei 101 Migliori Food Trucks d’America, sottolineando l’incredibile varietà di cibo offerta e la sorprendente creatività di questi chef viaggianti nel creare un proprio brand attraverso il loro truck.

E se non ci sono le ruote a portare in giro il tuo ristorante, allora ci sono le gambe: i Pop Up Restaurants e i Restaurants-Within-Restaurants costituiscono una nuova tendenza nell’industria della ristorazione. Allestiti all’interno di spazi diversi per periodi limitati o all’interno di ristoranti esistenti (affittandone una parte) permettono agli chef di farsi conoscere, senza preoccuparsi delle incombenze di un ristorante legato a doppio filo al luogo fisico dove si trova.

Supper Club

Simmon Manson and Supper Club

Per i più riservati ci sono i Supper Club: di gran lunga l’esperienza di cena conviviale più intima (dopo le cenette in casa) per organizzare un dinner party con chef dedicato. Di solito organizzati in residenze private, su terrazze panoramiche o in location esclusive nascoste in mezzo alla città, i Supper Club permettono di creare un’atmosfera rilassata e soprattutto, dedicata. Adatta ad una cena aziendale quanto ad un party tra vicini di casa.

Jahre Beergarden, Cina

Jahre Beergarden, Cina

Infine, i cosidetti Beer & Wine events, decisamente i più divertenti. Innaffiate da fiumi di birra e/o vino, queste cene a più portate vengono organizzate di solito nelle aree verdi delle città, con lo scopo di creare un’occasione di farsi conoscere e conoscere, passare qualche ora in convivialità e magari alla fine tornare a casa con qualche amico in più.

Ora la domanda si ripresenta spontanea: FAME?

1 commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...