#WHATaSUCCESS
Lascia un commento

UniCredit sceglie Spazio Spin per lanciare 5 idee per il millennio

Lezioni Italiane Unicredit

Era il 1985 quando uscì “Lezioni Americane – Sei Proposte per il Prossimo Millennio” di Italo Calvino, un compendio di lezioni di stile, chiarezza ed efficacia comunicativa che il grande scrittore aveva preparato per un ciclo di incontri in programma per quello stesso anno presso l’Università di Harvard.

Unicredit-group-logoCalvino morì prima di tenere quelle lezioni, ma è in suo onore che Francesco Tomba (alla direzione editoriale) e Augusto Pirovano, Matteo Uguzzoni di Livello 7 (alla produzione) hanno organizzato “Lezioni Italiane”, un evento Unicredit per indagare a fondo sul mondo della comunicazione di oggi e scoprire quali siano i valori su cui puntare per affrontare il millennio.

Il 1° Ottobre presso lo Spazio Spin in Via Cerva a Milano, cinque talenti della comunicazione italiana hanno detto la loro con l’intento di “mappare” cinque costellazioni che possano orientarci verso un futuro più luminoso. Cinque fasi per seguire l’orizzonte giusto:

  • APERTURA by Fabio Sgaragli, Head of Learning and Innovation per Fondazione Giacomo Brodolini
  • CAMBIAMENTO by Enrico Giraudi, Account & Strategic Planner
  • EMOZIONE by Anita Rivaroli, Sceneggiatrice e Regista & Martina Pieri, Consulente di Web Marketing
  • IMPATTO by Augusto Pirovano, Economista & Matteo Uguzzoni, Architetto (fondatori di Livello7)
  • SCELTA by Giovanni Diamanti, Managing Partner di Quorum Sas e consulente in strategie di comunicazione

Ispirandosi al famoso stile dei TEDx, questo evento di Unicredit ha colpito per l’alto grado di innovazione nel concepire una tavola rotonda dedicata al miglior modo per fare comunicazione: convinti che “sia in quanto individui sia in quanto marche, la nostra forza risiede in ciò che più abbiamo a cuore”, sul palco dell’evento anche le menti dietro Rockin’1000, la più grande ‘call to action’ musicale della storia.

Lo Spazio Spin (da SPazio INnovazione) nasce per stimolare creatività diverse e favorirne il dialogo, con lo scopo di scambiare competenze e idee per crescere insieme. Non a caso questo spazio è disponibile sulla nostra piattaforma, e non a caso è stato il luogo perfetto per ospitare “Lezioni Italiane”.

Quicuoca

A deliziare i palati dei presenti anche Quicuoca, La Cucina di Luisa, un servizio di catering dal cuore antico ideato da Luisa Grosser e Caterina Formenti. Con la missione di far sentire a casa i propri ospiti, Quicuoca combina alta ristoranzione e atmosfere casalinghe, per completare l’atmosfera altamente innovativa dell’evento.

Frasi costellazione Lezioni ItalianeUna delle cose che ci hanno colpito particolarmente è stata una collezione di quadri dove erano rappresentate delle costellazioni unite a frasi celebri sulla comunicazione.

Matteo ci ha indicato la sua preferita che, come tutte le altre, ha personalmente battuto a mano su una macchina da scrivere, anch’essa presente:

“In comunicazione lo stile giusto è quello della minigonna: abbastanza lunga da coprire l’argomento, abbastanza breve da essere interessante.”

– Oriana Fallaci

E voi cosa ne pensate? Le vostre idee per il millennio quali sono? Come vedete la comunicazione del futuro? Scrivetelo nei commenti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...