B. UNCONVENTIONAL
Lascia un commento

Milano Design Week: cos’è davvero il Fuorisalone?

Fuorisalone-2016-e1459352350637
Dal 4 al 9 aprile 2017, si svolgerà a Milano, in zona Rho Fiera il Salone del Mobile.
L’evento si ripete ogni anno ed è una straordinaria occasione per vedere il meglio dell’arredamento, del design e della creatività made in Italy e non solo.
Tantissimi i visitatori stranieri quindi, ma anche gli espositori. Ogni anno il capoluogo lombardo si riempie di persone di ogni età e nazionalità, richiamate dalla bellezza del design e della città che, in occasione dell’appuntamento di aprile, si riempie di vita.

Questo anche grazie agli eventi e gli happening legati al Salone del Mobile, riuniti sotto il nome di Fuorisalone, un vero e proprio evento nell’evento.
Ma cos’è davvero il Fuorisalone?
Si tratta di una manifestazione non organizzata da organi istituzionali, che nasce dalla creatività delle aziende che operano nel settore dell’arredamento, del design industriale e in molti settori affini, tra cui automotive, tecnologia, telecomunicazioni, arte, moda e food.

Per una settimana, Milano si riempie di vernissage, presentazionieventi, occasioni di incontro e party esclusivi che si concentrano in tre zone principali (Tortona, Brera e Lambrate) e quattro strategiche: San Babila, Sarpi, Porta Venezia e Sant’Ambrogio.
Camminando per la città durante il Fuorisalone, troverete cose mai viste: strade completamente trasformate, edifici ed allestimenti insoliti che vi lasceranno a bocca aperta.
Per questa importante occasione, Milano cambia: palazzi e edifici storici che normalmente non sono aperti al pubblico, aprono le porte per accogliere le nuove tendenze del design, grazie all’opera di importanti artisti. I protagonisti e gli ospiti d’eccezione si riuniscono in cornici di grande fascino.
Impossibile mancare: ogni anno sul sito del Fuorisalone vengono pubblicati tutte le occasioni di incontro e networking e perfino una mappa dedicata.

1459613039-fuorisalone2016-milano-design-week-mappa

Impressionanti i numeri dell’anno scorso: solamente l’evento “ufficiale” di Rho Fiera ha registrato dal 12 al 17 aprile 2016 un flusso di 372.151 visitatori complessivi (pensate, 61.311 in più del 2015), di cui il 67% stranieri, con presenze da 160 Paesi.
Nelle due giornate di apertura al pubblico, sabato e domenica, gli ingressi sono stati 41.372.
I numeri sicuramente raddoppiano, se si considera il flusso delle persone coinvolte negli eventi del Fuorisalone.

Da quest’anno inoltre una grande novità. Il Comune di Milano ha chiamato nuovamente a raccolta i creativi, per una sorta di seconda Design Week dedicata allo studio, alla ricerca e a tutto ciò che sta dietro alla produzione di oggetti di design.
L’happening si terrà dall’1 al 9 ottobre e si chiamerà “Fall design week“e nasce con l’obiettivo, se non di bissare, almeno di avvicinare il successo ormai mondiale della settimana di eventi che si svolgono ad aprile.
Il Salone del Mobile offre non uno, ma ben due appuntamenti che possono darvi grandissima visibilità. Prenotate il vostro spazio su What a Space, e non mancate all’edizione 2017.

Il momento è adesso!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...