B. UNCONVENTIONAL
Lascia un commento

Hong Kong: il Tramway trasformato in un Temporary shop

13882136_10157240498727355_2098259966304458774_n

Pochi resti della Hong Kong coloniale sono ancora conservati come 100 anni fa; tra questi, salvo minime ristrutturazioni, c’è il famigerato Tramway. Quest’ultimo non solo è la cosa più cool che trovi per le strade della città, ma anche la piattaforma di un’iniziativa che potrebbe cambiare per sempre il Pop-up e il settore del retail. Salire su un tram trasparente ad Hong Kong, vuol dire entrare a far parte di una novità del settore retail: il Pop-up Tramway.

Concept

L’immagine è questa: la stazione dei tram di Hong Kong è piena di gente, tutto funziona normalmente. Ma nella freneticità dei ritmi quotidiani, spicca un veicolo diverso dagli altri: il Pop-up Tramway. E’ parcheggiato in attesa di una tua idea su cosa farci! E’ stato costruito esclusivamente per essere affittato ed ospita Temporary shop a chi voglia esibire il proprio brand e far parlare di sé. Quest’audace iniziativa è rivolta alle persone e agli imprenditori che pensano fuori dagli schemi, pronti ad intraprendere una nuova esperienza, con lo scopo di trasmettere la loro passione e la loro visione del brand. Il tramvia pop-up ha un grande potenziale per le tue esposizioni commerciali. Se sei un’azienda piccola o grande e abbastanza audace da spingerti oltre il tuo business, la tua risposta è il Pop-up Tramway!

13891894_10157240498612355_206042156841667245_n

Popolarità e commercialità

La stazione dei tram della città di Hong Kong è molto curata e rispettata. Rappresenta la magia di uno scambio culturale: da un lato, la genialità dell’ingegneria britannica, dall’altro la prudenza dei 200mila utenti che la frequentano quotidianamente. I tram, sono costruiti interamente dagli artigiani di Sai Wan. Godono sia di un potenziale commerciale fantastico, sia di una buona pubblicità. Quindi, essendo molto amati, nessuno parlerà male della tua iniziativa, che tra l’altro attirerà copertura mediatica stimolante su riviste, giornali, show televisivi, eccetera.

Hai inoltre, la possibilità di ospitare un brand event esclusivo che attraversa Hong Kong a bordo di un tram trasparente. Il mercato della vendita in città è ancora immaturo se paragonato all’Europa, e la strada più accessibile potrebbe essere allestire un bello spazio per attirare i clienti. Iniziative cool del genere, qui non vengono dimenticate in un vasto mare di idee, eventi, come accadrebbe Londra.

Fattibilità 

Immagina il tram come un mobile shop o un evento. Con un affitto privato, gli ospiti sono invitati a tua discrezione: potresti “scovarli” nei locali, oppure in determinate fermate. Immagina gli ospiti più glamour, party esclusivi in città che gli altri possono solo guardare da lontano. Il Tramway stesso ha una vista bellissima o un grande potenziale all’interno.

13892340_10157240498602355_5383912736934374851_n

Come arredarlo, è una tua scelta; c’è abbastanza spazio da stimolare la tua immaginazione o quella di un designer. Se vuoi arredarla con carta da parati stravagante o anche erba finta all’interno, fai pure. Se vuoi utilizzare lo spazio inferiore per le pubblicità e solo la parte superiore per l’evento, in modo tale da essere ben visibile in strada, ben venga. Se vuoi camerini, o una sfilata al piano superiore, perché no? Sono facili da istallare anche aree per sedersi, servizio accoglienza, area food, o live music. Ci sono luci fluorescenti nel piano in alto, ma illuminare il tram in modo diverso: l’interruttore può gestire ogni tipo di potenza. C’è abbastanza spazio da ospitare qualsiasi ospite o idea per il tuo evento da sogno! Il Pop-up Tramway può portare il tuo brand ad ogni altezza; è una piattaforma unica per vendere ed efficace per la pubblicità. Tutti a bordo!

13697299_10157214368642355_8359905743416948064_n

La campagna “Shape Your City” di Heineken 

Ultimamente Heineken ha trasformato il Pop-up Tramway in un “Temporary bar” per la sua campagna “Shape Your City“. Il tram è andato in giro per Hong Kong, con il logo ufficiale verde e la stella rossa, invitando gli ospiti a bordo.

Guest post da Popscout

Bella idea, che ne pensate? Avete mai visto qualcosa del genere in altre città? 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...