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JohnKyril: dalla Francia a Milano con stile [intervista]

Cuoio, linee intramontabili e una costante ricerca dell’eccellenza. Sono questi gli ingredienti fondamentali del successo di JohnKyril, il marchio francese fondato da Giuseppe Prestipino, originario di Lampedusa. Il 5 Maggio il brand ospiterà un evento temporary in centro a Milano, per cui nell’attesa abbiamo intervistato il fondatore per scoprire di più sulla sua storia.

Come, dove e perchè è nato JohnKyril?
“Il marchio JohnKyril nasce nel 2013, grazie all’ incontro con il Réseau du Bellay, un gruppo di circa sedici aziende, tutte situate nella zona dei castelli della Loira in Francia, e che producono per diversi marchi tra cui Chanel, Longchamp ed Hermès. Tramite questo gruppo e grazie alla voglia che avevo da tempo di fare qualcosa nel campo della moda, ho avuto la possibilità di introdurmi in questo mondo. Ho cominciato ad informarmi, a fare qualche disegno e soprattutto ad andare di persona in diverse concerie per conoscere e scoprire tutto ciò che gira intorno al mondo della pelle.”

E poi?
“Ad un certo punto ho realizzato i primi disegni di una shopping bag, ai quali è susseguito uno studio accurato e poi un vero e proprio prototipo. Così sono nate le prime borse, le CABAS 511.”

Come lavori adesso?
“Adesso realizzo circa duecento pezzi l’anno, e vendo tramite internet (Facebook, Instagram e sul sito web). Detto questo, uno dei mezzi più efficaci per fare conoscere il marchio è  sicuramente il passaparola. Da poco ho rifatto il sito web e dal 2o14 ho iniziato a fare degli eventi temporary, il primo a Lampedusa (io sono originario di lì) e in seguito a Parigi, dove ormai é diventato un appuntamento fisso da 2 anni. Questi eventi sono diventati sempre più importanti e di successo, grazie ad un’ottima organizzazione e una scelta di location sempre un po’ atipiche. L’ultimo evento a Parigi, ad esempio, è stato allestito nel 7° arrondissement – un fiorista del luogo ci ha messo a disposizione il suo locale e l’evento è andato molto bene.”

Come si svolgerà il vostro evento temporary?
“A Milano presenterò l’ultima mia creazione: il modello Dory, un secchiello rivisitato. Milano è la città della moda riconosciuta a livello internazionale, é stata la mia città per ben 14 anni e conosco tanta gente, per cui mi sono detto perché non “approdare” anche a Milano? Mi sono innamorato dello Spazio Fiorella, situato dentro un palazzo d’epoca nei pressi di Corso Como. Il concept dell’evento è quello di un “afterwork”, un aperitivo, non proprio una vera vendita ma piuttosto un incontro, un salotto dove incontrarsi per parlare del marchio. Vi aspetto!”

Cosa rende speciale JohnKyril?
“Ogni pezzo che realizzo è unico, perché lavoro e compro le pelli all’unità. Lo slogan del marchio é «Adoptez un pièce unique avec JohnKyril. C’est plus qu’un sac, c’est le vôtre» (JohnKyril é più di una borsa, è il vostro pezzo unico) e riflette questo intento. Al momento sto lavorando con tanti nuovi colori e sfumature per la nuova collezione estiva «Escale Retaise» e prossimamente faro’ uno shooting (di cui mi occupo interamente) su un isola francese che amo molto, l’Ile de Ré.”

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